Consigli per contattare l'assistenza clienti


  • E' buona norma inserire un test della connessione

Inserendo un test della velocità e un traceroute, il tecnico potrà verificare dove potrebbe essere il problema.

Seleziona il tuo sistema operativo e segui le istruzioni:

Apple Windows Xp Windows Vista Windows 7

Windows 8 / 10

Ubuntu / Linux


  • Indicate sempre il numero di Ticket precedente, in riferimento

Se rispondete a un messaggio dell'assistenza, oppure desiderate integrare una vostra precedente segnalazione, è buona norma inserire nell'oggetto della mail, il numero di ticket che vi è stato assegnato. In questo modo non vengono create doppie segnalazioni, e la risposta dei tecnici potrà essere più celere e dettagliata. Esempio, se ricevete come numero di ticket [www.e4a.it #0000] dovete riportarlo nell'oggetto della vostra e-mail di risposta, così come indicato, compreso di parentesi quadre.


  • Indicate le vostre generalità

Vi suggeriamo di inserire sempre l'intestatario del contratto nelle segnalazioni inviate all'assistenza. (nome, cognome, indirizzo, completo ,telefono e se possibile indirizzo IP). Così facendo velocizzate il processo di assistenza, e eviterete omonomie.


  • Siate precisi nella descrizione della segnalazione

Non abbiate paura di inserire dati, orari e riferimenti nella vostra segnalazione: tutto potrà essere di aiuto per il tecnico. Una descrizione accurata della situazione in cui vi trovate aiuta notevolmente i tecnici a capire il problema: frasi come "va a colpi" o "va male" non sono invece affatto utili a capire la natura del problema.


  • Controllate l'alimentatore della vostra antenna

Alcune volte si guasta l'alimentatore (una scatolina nera che collega il vostro router o pc all'antenna). Ricordiamo che l'alimentatore deve essere lasciato sempre alimentato, e l'alimentazione non deve essere mai tolta (se non per periodi di assenza prolungata, che vi chiediamo la cortesia di segnalare all'assistenza), mentre naturalmente il computer si può spegnere quando volete. Se  l'apparato viene scollegato  frequentemente, infatti, innanzitutto  non potrebbero essere eseguiti gli aggiornamenti automatici che periodicamente vengono fatti su tutti gli apparati - e  il collegamento verrebbe a mancare: inoltre, l'apparato non alimentato rischia di danneggiarsi, e il cliente in questo caso dovrebbe rispondere del danno. Nel caso l'alimentatore si guastasse (in questo caso risulterebbe freddo al tatto), contatte l'assistenza: per i dettagli sulla sostituzione degli alimentatori, fate riferimento alla documentazione relativa all'assistenza tecnica.


  • Controllate di essere regolari nei pagamenti

Tenete controllata la situazione dei pagamenti dall'Area Clienti (cpanel). Eviterete in questo modo di inviare segnalazioni nulle, in caso la disconnessione sia stata causata da mancati pagamenti.


  • E infine... il linguaggio è importante

E' buona norma comportamentale - nonchè semplice buona educazione - esprimersi civilmente nelle proprie segnalazioni, evitando inutili offese o minacce. Si precisa che segnalazioni eseguite in modo incivile non verranno neppure prese in considerazione - i tecnici sono a vostra disposizione per aiutarvi, non per fare da parafulmini... ;)  Grazie per la collaborazione.